Contatti : 0161 250831

E-mail : vercelli@confagricoltura.it

Cinghiali, Confagricoltura: fronteggiare l'emergenza, assicurare salute, sicurezza e biodiversità


Cinghiali, Confagricoltura: fronteggiare l'emergenza, assicurare salute, sicurezza e biodiversità.

Una crescita fuori controllo dei cinghiali per oltre il 400% in trent'anni: è questo il risultato della non gestione delle popolazioni faunistiche. La sovrapposizione degli ungulati continua ad essere un problema enorme per gli agricoltori, per la fauna minore, per il territorio, per l'ambiente, per la sicurezza anche dei cittadini. Lo sottolinea il Presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella, Giovanni Perinotti, che sollecita interventi risolutivi.

Tanti i titoli di giornali quando ci sono incidenti mortali, quando gli agricoltori protestano per i danni subiti, quando la biodiversità, la salute, la sicurezza sono in pericolo - osserva Perinotti - che affida la gestione della selvaggina al mondo venatorio, che ha ormai messo in evidenza tutti i suoi limiti. Estraniare gli agricoltori, che ospitano la selvaggina sui loro territori, dalla sua gestione, si è rivelato un errore grandissimo.

Le tante inerzie derivanti da una legislazione che demanda alle Regioni, spesso inattive, il compito di governare la materia e di intervenire e correggere le storture, hanno prodotto una situazione inaccettabile che, in seguito a incidenti causati dai cinghiali hanno evidenziato la responsabilità delle amministrazioni pubbliche bel caso non siano stati adottati piani mirati di contenimento.

Perinotti esorta ad uscire dalla sterile fase della contrapposizione tra mondo venatorio e mondo ambientalista, acquisendo tutti la consapevolezza che il problema della gestione della fauna va affrontato anche con misure che prevedano il riequilibrio delle presenze faunistiche sul territorio.

L'Unione Interprovinciale degli Agricoltori di Vercelli e Biella chiede il monitoraggio obbligatorio su scala regionale e nazionale delle popolazioni di ungulati e l'avvio di azioni straordinarie di prelievo, superando tutte quelle previsioni normative che limitano gli interventi. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza che richiede la collaborazione di tutti gli attori, agricoltori, cacciatori, selettori, ed Enti Pubblici ed Enti Parco preposti, dai quali auspichiamo un maggior coinvolgimento con iniziative più incisive attraverso le quali si possano far carico di questa annosa problematica.

Occorre infine prevedere - conclude Perinotti - adeguati indennizzi per i danni diretti e indiretti che subiscono le aziende agricole e snellire le procedure per valutare i danni e del conseguente tempestivo ristoro.



DAL TERRITORIO


Buon compleanno CVR

Tra pochi giorni il Consorzio Vendita Risone (CVR), società cooperativa di risicoltori,  compie cinquant'anni. Era nato infatti il 31 ottobre 1969, per iniziativa ...

confagricoltura piemonte sui fondi di mutualizzazione

la vicepresidente di Confagricoltura Piemonte Paola Battioli, è intervenuta al seminario organizzato da Ismea  a  Torino sul tema “Ascoltare il territorio per orientare le ...

CALENDARIO FIERE MANIFESTAZIONI


STOCCAGGIO RISONE E CEREALI. SISTEMA DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI RISCHI IN MATERIA DI IGIENE: UNA QUESTIONE APERTA


RIUNIONE CON I SOCI 03 DICEMBRE ORE 10:30

FESTA DI DONNE E RISO PER I PRIMI QUARANT'ANNI A VERCELLI - TEATRO CIVICO


UN POMERIGGIO A TUTTO RISO DOMENICA 17 NOVEMBRE

APPUNTAMENTI


STOCCAGGIO RISONE E CEREALI. SISTEMA DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI RISCHI IN MATERIA DI IGIENE: UNA QUESTIONE APERTA

AULA MAGNA IIS G. FERRARIS 03 DICEMBRE ORE 10:30


"Un pomeriggio a tutto riso" - Donne e Riso

Vercelli -Teatro civico domenica 17 novembre 2019 ore 16:30


Festa dell'agricoltore assemblea regionale pensionati ANPA Piemonte

Caresanablot (Vercelli) - centro congressi Vercelli Fiere sabato 26 ottobre 2019 ore 10.30


COMUNICATI


Coronavirus: le richieste di Confagricoltura al Governo

CORONAVIRUS: LE RICHIESTE DI CONFAGRICOLTURA AL GOVERNO

“Dalla crisi sanitaria un piano per far ripartire l’economia”.

Per Confagricoltura ...

05/03/2020

ConfagricolturaPiemonte dice no alla discarica di Salussola

Confagricoltura Piemonte dice no alla discarica di Salussola
 

Confagricoltura Piemonte interviene sul progetto per la realizzazione di una discarica di ...

19/12/2019

ARCHIVIO COMUNICATI

PAGINA VERDE


SETTORI


SISTEMA CONFAGRICOLTURA
INFORMAZIONI
CONFAGRICOLTURA VERCELLI BIELLA
LINK ISTITUZIONALI