Contatti : 0161 250831

E-mail : vercelli@confagricoltura.it

Ultime Notizie

Sintesi su Decreto Cura Italia


GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN AGRICOLTURA

PRIMA DI FAR ACCEDERE I DIPENDENTI OTI/IMPIEGATI A TEMPO INDETERMINATO AI VARI AMMORTIZZATORI SOCIALI IL DATORE DI LAVORO DEVE  VERIFICARE I SALDI FERIE 2018 E 2019 PER FAR USUFRUIRE LE FERIE RESIDUE AI PROPRI DIPENDENTI.

  • CASSA INTEGRAZIONE

Causale COVID-19 NAZIONALE

  1.  OPERAI OTI/ IMPIEGATI IN AGRICOLTURA (con almeno 180 giornate) possono accedere alla CISOA
  2. Gli OPERAI OTD non possono accede alla CISOA, ma accedono alla CIGD, infatti in data 26/03/2020 e’ stato raggiunto l’accordo Quadro per la CIGD relativa alla gestione  dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. La CIGD può essere richiesta da tutti i datori di lavoro per cui non trovino applicazione le tutele previste  dalle vigenti disposizioni in materia di CIGO,fondo integrazione Salariale e il cui settore non sia dotato di specifici sistemi di ammortizzatori  quali  i fondi di solidarietà Bilaterali.   l riferimento  per la determinazione dei periodi di lavoro è la giornata. La CIGD è   fruibile nei limiti delle 45 o 54 giornate( nove settimane x 5 o 6 giorni a seconda della durata della settimana lavorativa). La CIG in deroga può essere concessa solo fino alla naturale scadenza del contratto in essere e non può essere soggetta a proroghe. 

IN ALTERNATIVA BONUS 600 EURO

  1. Per OTD , non titolari di pensione, che nel 2019 abbiano effettuato almeno 50 giornate è riconosciuta nel mese di marzo un indennità pari  a € 600,00 (che non concorre alla formazione del reddito). La domanda dovrà essere trasmessa con i canali telematici a disposizione per cittadini e patronati nel sito internet www.inps.it. A tutti sarà inviata una mail con la modulistica da compilare e le modalità di accesso. Domande: dal 30/03/2020 in autonomia oppure rivolgersi ai nostri Uffici.

DAL 17/03/2020 E PER 60 GIORNI I DATORI DI LAVORO NON POSSONO LICENZIARE PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO (LEGATO A SITUAZIONI DI CRISI AZIENDALE)

PREMIO DI € 100,00 PER IL MESE DI’ MARZO PER REDDITI NON SUPERIORI AI 40.000,00 EURO

Da rapportare al numero di giorni di lavoro effettivamente svolti a marzo nella propria sede lavorativa. Erogato da Aprile e recuperato in compensazione sul modello F24.

Essendo ancora in evoluzione le predette misure,forniremo aggiornamenti successivi

L 104

Permessi disabili incrementato di 12 giorni usufruibili fra Marzo e Aprile. In totale 18 giorni in due mesi.(12+3+3)

CONGEDO PARENTALE

  1.  FIGLI NON SUPERIORI A 12 ANNI e genitori di figli con Handicap, dal 05/03 al 03/04, alternativo per uno solo  dei genitori , indennità al 50%  della contribuzione con  la contribuzione figurativa
  2. FIGLI DAI 12 AI 16 ANNI  possono assentarsi dal lavoro senza alcuna indennità, stesso periodo senza alcuna indennità figurativa.

Si può già procedere all’Invio delle domande tramite canale telematico per cittadini e patronati nel sito internet  www.inps.it

IN ALTERNATIVA  BONUS BABY SITTING

Voucher Baby Sitting L’Inps con la circolare 48 del 28/03/2020 dettaglia le varie modalità di accesso al contributo da parte delle lavoratrici , sempre tramite il canale telematico INPS. I voucher  consegnati alle beneficiarie sono unicamente quelli cartacei. Bisogna avere presentato la dichiarazione ISEE valida e l’istituto nei limiti della copertura finanziaria indicata nel decreto, provvederà a redigere una graduatoria  delle lavoratrici ammesse al beneficio.

QUARANTENA

Periodi di quarantena di dipendenti del settore privato sono equiparati alla malattia e non sono computabili nel periodo di comporto.

SMART WORKING

Ai lavoratori disabili o che devono assistere disabili o semplicemente per chi può svolgere l’attività’ lavorativa da casa per correre meno rischi per l’emergenza Nazionale di COVID-19 e’ possibile attivare il lavoro in Smart WORKING utilizzando i mezzi informatici e lavorando senza muoversi da casa. Ufficio Paghe a disposizione per ulteriori informazioni. 

ULTERIORI INDICAZIONI

TENETE  CONTO CHE LA SITUAZIONE  E’ IN CONTINUA EVOLUZIONE,   E QUINDI BISOGNA  VERIFICARE DI ESSERE  IN POSSESSO DEI REQUISITI NECESSARI, O SE NEL FRATTEMPO CI SONO STATI ULTERIORI SVILUPPI O AGGIORNAMENTI. QUESTO E’  POSSIBILE CONSULTANDO IL PERSONALE DEI NOSTRI UFFICI CHE RIMANGONO A VOSTRA  DISPOSIZIONE VIA MAIL O TELEFONICA PER ULTERIORI INFORMAZIONI.

MAIL: sindacale@agricoltorivercelli.it

Cellulare: 366-4913614

 



DAL TERRITORIO


DL AGOSTO: ACCOLTE LE ISTANZE DI CONFAGRICOLTURA, IN PARTICOLARE SU IV GAMMA, IMU E RISTORAZIONE NELLE AZIENDE AGRICOLE. IL LAVORO CONTINUA

Con l’approvazione, da parte del Senato, della legge di conversione del DL 104/2020, cosiddetto “DL Agosto”, vengono accolte alcune importanti richieste avanzate da ...

Confagricoltura vicina alle amministrazioni del territorio

 

Prot. n. ...

CALENDARIO FIERE MANIFESTAZIONI


STOCCAGGIO RISONE E CEREALI. SISTEMA DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI RISCHI IN MATERIA DI IGIENE: UNA QUESTIONE APERTA


RIUNIONE CON I SOCI 03 DICEMBRE ORE 10:30

FESTA DI DONNE E RISO PER I PRIMI QUARANT'ANNI A VERCELLI - TEATRO CIVICO


UN POMERIGGIO A TUTTO RISO DOMENICA 17 NOVEMBRE

APPUNTAMENTI


STOCCAGGIO RISONE E CEREALI. SISTEMA DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI RISCHI IN MATERIA DI IGIENE: UNA QUESTIONE APERTA

AULA MAGNA IIS G. FERRARIS 03 DICEMBRE ORE 10:30


"Un pomeriggio a tutto riso" - Donne e Riso

Vercelli -Teatro civico domenica 17 novembre 2019 ore 16:30


Festa dell'agricoltore assemblea regionale pensionati ANPA Piemonte

Caresanablot (Vercelli) - centro congressi Vercelli Fiere sabato 26 ottobre 2019 ore 10.30


COMUNICATI


Moratoria Banche

Sostegno alla liquidità delle imprese PMI, cosa c’è da sapere
Le disposizioni contenute nell’articolo 56 del D.L. “Cura Italia”.
Il decreto ...

21/04/2020

Sintesi su Decreto Cura Italia

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN AGRICOLTURA

PRIMA DI FAR ACCEDERE I DIPENDENTI OTI/IMPIEGATI A TEMPO INDETERMINATO AI VARI AMMORTIZZATORI SOCIALI IL DATORE DI ...

21/04/2020

ARCHIVIO COMUNICATI

PAGINA VERDE


SETTORI


SISTEMA CONFAGRICOLTURA
INFORMAZIONI
CONFAGRICOLTURA VERCELLI BIELLA
LINK ISTITUZIONALI