Contatti : 0161 250831

E-mail : vercelli@confagricoltura.it

CHI SIAMO

Confagricoltura Vercelli e Biella è l’organizzazione territoriale che concorre a costituire Confagricoltura, per le province di Biella e di Vercelli. Al proprio interno troviamo la Sezione di Vercelli dell’ANGA, che rappresenta i giovani imprenditori agricoli”, l’Associazione Pensionati ANPA e le donne imprenditrici nella associazione Donne & Riso.
Confagricoltura Vercelli e Biella vanta origini antiche, quando, su iniziativa di Eusebio Saviolo, risicoltore, venne costituita, nel difficile clima sociale e politico di fine ‘800 e primo ‘900, l’Associazione tra gli agricoltori del Vercellese”, chiamando a presiederla l’On. Vincenzo Ricci. Tra le prime iniziative, la costituzione della prima “Cassa Mutua Infortuni” per i lavoratori agricoli e la sollecitazione alla Amministrazione Provinciale di Novara per la creazione di una Stazione Sperimentale di Risicoltura. Nel 1921 nasce anche il periodico dell’Associazione, L’AGRICOLTORE, testata che si avvia a compiere il secolo di vita. Con il periodo post bellico nasce l’esigenza di ricostruire un’economia agricola nuova, al passo con i tempi, imprenditoriale e orientata all’innovazione, sfruttando e plasmando un territorio, un tempo ricco di paludi, in una delle plaghe più fertili del nostro Paese, organizzando e gestendo la sua ricchezza più importante, l’acqua e la coltura che più ne simboleggia l’utilizzo: il riso. Per questo un gruppo di imprenditori illuminati costituì, il 28 dicembre 1945, la “Associazione tra gli Agricoltori della Provincia di Vercelli”, con sede in Piazza Zumaglino, 1 – Palazzo dell’Agricoltore, successivamente denominata “Unione Provinciale degli Agricoltori di Vercelli” e, infine, dal 2014, Confagricoltura Vercelli e Biella.
Confagricoltura è l'organizzazione di rappresentanza e tutela dell'impresa agricola italiana. Riconosce nell'imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole. Confagricoltura associa:
  • Imprese agricole assuntrici di manodopera: 151.449;
  • Imprese agricole diretto coltivatrici - lavoratori autonomi: 223.367;
  • Altre imprese (contoterzisti, manutenzione del verde, concedenti a mezzadria e colonia, soccidanti): 306.000;

I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto e assumono oltre 500 mila lavoratori per un totale di oltre 40 milioni di giornate di lavoro occupate (di cui oltre 23 milioni con delega sindacale, pari ad oltre il 52% delle giornate denunciate dalle imprese agricole associate). Per un totale che rappresenta oltre il 45% del valore totale della produzione lorda vendibile agroforestale (47 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (27 miliardi di euro) e che copre circa 1/3 della SAU - superficie agricola utilizzata.
Confagricoltura è rappresentata nel CNEL e presso tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali, direttamente collegate all'agricoltura o che abbiano, comunque, attinenza con essa. E' parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo. Stipula contratti collettivi nazionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli oltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese del verde. Fa parte del COPA - Comitato delle organizzazioni agricole europee, del GEOPA - Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali - e del CES - Comitato economico e sociale europeo.
Statuto :

COMUNICATI

Moratoria Banche

Sostegno alla liquidità delle imprese PMI, cosa c’è da sapere
Le disposizioni contenute nell’articolo 56 del D.L. “Cura Italia”.
Il decreto ...

21/04/2020

Sintesi su Decreto Cura Italia

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN AGRICOLTURA